NEWS
News
Servoattuatori “low pressure” Duplomatic MS
Oggi parliamo di una applicazione molto particolare: servoattuatori funzionanti in bassa pressione, inferiore a 6 bar!
Si tratta di un revamping di una vecchia centrale a vapore con valvole di controllo funzionanti con olio di lubrificazione, derivato dalla centrale di lubrificazione dei cuscinetti turbina, nella quale la valvola di sfioro è tarata a 6 bar. A questo punto si pongono due importanti considerazioni:
- Gli attuatori dovranno avere un attrito il più possibile ridotto
- Le valvole proporzionali dovranno essere necessariamente ad azione diretta non essendo disponibile la pressione minima di pilotaggio e con una perdita di pressione limitata.
La prima considerazione, relativa all’attrito ridotto, orienta il progettista verso l’utilizzo di molle elicoidali in luogo delle classiche molle a tazza utilizzate normalmente nei servoattuatori a semplice effetto. Impiego possibile in considerazione delle corse ridotte delle valvole di regolazione, intorno ai 20 mm.
Per quanto riguarda la scelta della valvola proporzionale di comando, i valori di portata del fluido in transito, considerando i tempi di attuazione richiesti di 1.5 secondi, consentono l’impiego di valvole ad azione diretta DN6. Ovviamente è stata fatta la valutazione tecnica per definire la configurazione dello “spool” in modo da ridurre il più possibile le perdite di carico pur mantenendo un controllo di portata idoneo alla precisione di posizionamento richiesto.
Il risultato ha soddisfatto pienamente l’utilizzatore finale in quanto il progetto non solo ha rispettato le prescrizioni funzionali, ma ha dimostrato di possedere un margine funzionale importante dal momento che tutti gli attuatori hanno raggiunto le performance con una pressione inferiore a 4 bar. Quindi anche in caso di imprevisti abbassamenti di pressione sulla centrale di lubrificazione, la funzionalità dell’impianto è garantita.
Un altro successo di Duplomatic MS nel settore energetico.
Tag