News e Comunicati
Primo piano | News

Soluzioni Duplomatic MS per il Turbogas



Duplomatic MS ha acquisito nel corso degli anni una specifica esperienza nelle turbine a gas, sviluppando e approfondendo progetti in stretta collaborazione con tecnici del settore, sia per applicazioni di componenti speciali che per sistemi dedicati.

Una caratteristica peculiare di queste applicazioni è la affidabilità richiesta sia dai singoli componenti che dall'intero sistema. Il calcolo di MTBF e MTTFd è un requisito fondamentale che non può essere ignorato.

In generale, la fornitura completa per una centrale a turbina a gas include un'unità di alimentazione HPU che alimenta i servosistemi responsabili del controllo del flusso di carburante verso la turbina e del cambio di posizione delle palette del compressore, nonché attuatori di emergenza per garantire la sicurezza del sistema in caso di necessità.

La centrale ha caratteristiche speciali sia per i materiali utilizzati che per la ridondanza, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità e la sicurezza, con dispositivi selezionati in collaborazione con i tecnici dell'impianto.

A causa della presenza di accumulatori con funzione di supporto di flusso e alimentazione di emergenza del circuito, è prevista la certificazione PED dell'insieme.

Per quanto riguarda i servosistemi, sono tutti gestiti da servovalvole ad alta dinamica, con controllo in anello chiuso su uno o più trasduttori di posizione montati direttamente sul cilindro. L'accuratezza di posizionamento è dell'ordine di pochi centesimi di millimetro al fine di ottimizzare il rendimento della turbina.

Nei servosistemi che gestiscono il flusso di carburante, la condizione di chiusura rapida di emergenza in un tempo <200 msec è implementata da una serie di molle a disco che spingono la stanga del cilindro in condizione di chiusura della valvola. L'operazione è gestita da un componente idraulico ridondante per aumentare l'affidabilità del sistema.

Nei servocilindri che controllano l'inclinazione delle palette del compressore, la funzione di sicurezza viene svolta dal gruppo di accumulatori che forniscono il flusso necessario per garantire una chiusura rapida. Il circuito idraulico progettato da Duplomatic fornisce una sicurezza ridondante che depressurizza il sistema, realizza la condizione di chiusura mediante una valvola dedicata e isola la servovalvola.

Gli attuatori di tipo on-off gestiscono le valvole di intercettazione del flusso di carburante e dispongono sempre di un circuito ridondante per una chiusura rapida in un tempo <200 msec ottenuta mediante la spinta delle molle a disco, in grado di superare la pressione residua nella valvola.

Anche in questo settore, Duplomatic MS ha messo a disposizione dei tecnici delle turbine le competenze dell'azienda per creare sistemi ad alte prestazioni.

MTBF = Mean time between failures
MTTFd = Mean time to dangerous failure



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

22/11/2023 Primo piano
COMUNICATO STAMPA - DUPLOMATIC ACADEMY: 15 ANNI DI FORMAZIONE INNOVATIVA NEL MOTION CONTROL

Duplomatic Academy, la scuola di formazione tecnica in oleodinamica e meccatronica, celebra il suo quindicesimo anniversario con un focus innovativo...

16/11/2023 News
Duplomatic Academy: Corso Avanzato di Oleodinamica 2024

Duplomatic Academy Corso Avanzato di oleodinamica edizione 2024 Da oltre 15 anni prosegue con grande successo la formazione gratuita...

15/11/2023 News
Duplomatic Academy: Corso Intermedio di Oleodinamica 2024

Duplomatic Academy Corso Intermedio di oleodinamica edizione 2024 Da oltre 15 anni prosegue con grande successo la formazione gratuita...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?