News e Comunicati
Primo piano | News

Soluzioni Duplomatic MS per il Turbogas



Duplomatic MS ha acquisito nel corso degli anni una specifica esperienza nelle turbine a gas, sviluppando e approfondendo progetti in stretta collaborazione con tecnici del settore, sia per applicazioni di componenti speciali che per sistemi dedicati.

Una caratteristica peculiare di queste applicazioni è la affidabilità richiesta sia dai singoli componenti che dall'intero sistema. Il calcolo di MTBF e MTTFd è un requisito fondamentale che non può essere ignorato.

In generale, la fornitura completa per una centrale a turbina a gas include un'unità di alimentazione HPU che alimenta i servosistemi responsabili del controllo del flusso di carburante verso la turbina e del cambio di posizione delle palette del compressore, nonché attuatori di emergenza per garantire la sicurezza del sistema in caso di necessità.

La centrale ha caratteristiche speciali sia per i materiali utilizzati che per la ridondanza, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità e la sicurezza, con dispositivi selezionati in collaborazione con i tecnici dell'impianto.

A causa della presenza di accumulatori con funzione di supporto di flusso e alimentazione di emergenza del circuito, è prevista la certificazione PED dell'insieme.

Per quanto riguarda i servosistemi, sono tutti gestiti da servovalvole ad alta dinamica, con controllo in anello chiuso su uno o più trasduttori di posizione montati direttamente sul cilindro. L'accuratezza di posizionamento è dell'ordine di pochi centesimi di millimetro al fine di ottimizzare il rendimento della turbina.

Nei servosistemi che gestiscono il flusso di carburante, la condizione di chiusura rapida di emergenza in un tempo <200 msec è implementata da una serie di molle a disco che spingono la stanga del cilindro in condizione di chiusura della valvola. L'operazione è gestita da un componente idraulico ridondante per aumentare l'affidabilità del sistema.

Nei servocilindri che controllano l'inclinazione delle palette del compressore, la funzione di sicurezza viene svolta dal gruppo di accumulatori che forniscono il flusso necessario per garantire una chiusura rapida. Il circuito idraulico progettato da Duplomatic fornisce una sicurezza ridondante che depressurizza il sistema, realizza la condizione di chiusura mediante una valvola dedicata e isola la servovalvola.

Gli attuatori di tipo on-off gestiscono le valvole di intercettazione del flusso di carburante e dispongono sempre di un circuito ridondante per una chiusura rapida in un tempo <200 msec ottenuta mediante la spinta delle molle a disco, in grado di superare la pressione residua nella valvola.

Anche in questo settore, Duplomatic MS ha messo a disposizione dei tecnici delle turbine le competenze dell'azienda per creare sistemi ad alte prestazioni.

MTBF = Mean time between failures
MTTFd = Mean time to dangerous failure



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

20/05/2024 News
Wheels Day: passione le due ruote e per la comunità

Anche quest'anno, Duplomatic MS supporterà il Wheels Day, organizzato da “La Ruota”, cooperativa fondata con l'obiettivo...

14/05/2024 Primo piano
Duplomatic MS: ha reso disponibile la Brochure Rinnovata sui Prodotti IO-LINK

La soluzione perfetta per l’industria 4.0 e l’internet of things   Duplomatic MS ha recentemente aggiornato la brochure...

13/05/2024 Primo piano
InMotion | Formazione continua

La formazione rappresenta un pilastro fondamentale per Duplomatic Motion Solutions nel mantenere la sua competitività e competenza nel mercato...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?